Risultati

WP1

Project management

WP2

Development of a Baseline Study Exploitation Pack for international learning environment

WP3

development of a Capacity Building Programme for International Teachers

WP4

Design and deployment of a Toolkit for Excellence in the Field of international learning

WP5

Dissemination and Exploitation Activities

WP1

Gestione del Progetto

WP2

Sviluppo di un Pacchetto di sfruttamento dello studio di base per un ambiente di apprendimento internazionale

WP3

Sviluppo di un programma di sviluppo delle capacità per insegnanti internazionali

WP4

Progettazione e implementazione di un toolkit per l’eccellenza nel campo dell’apprendimento internazionale

WP5

Attività di diffusione e sfruttamento

WP1 : Gestione del Progetto

Il primo risultato che il progetto si propone di ottenere è quello di migliorare la comprensione degli ambienti di apprendimento internazionali attraverso la conduzione di ricerche documentali. Queste ricerche sono condotte in un mix eterogeneo di 14 ambienti che saranno identificati, studiati, analizzati e confrontati criticamente, al fine di identificare i loro aspetti comuni, così come le loro differenze e caratteristiche uniche.

Di seguito sono riportati i risultati ottenuti
dal progetto Modes

WP2 : Sviluppo di un Pacchetto di sfruttamento dello studio di base per un ambiente di apprendimento internazionale

Il progetto di Modes fornisce un ampio pacchetto di sfruttamento dello studio di base. L’obiettivo principale del WP2 è gettare le basi per lo sviluppo di un ambiente di apprendimento internazionale inclusivo per gli studenti stranieri nelle istituzioni ospitanti. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario analizzare le esigenze sia degli istituti di istruzione superiore europei che degli studenti, nonché le sfide affrontate dal personale degli istituti di istruzione superiore, compresi i professori. Occorre studiare le migliori pratiche di apprendimento internazionale su scala globale. L’obiettivo finale è quello di creare una guida metodologica dettagliata che aumenterà gli approcci innovativi nell’insegnamento internazionale, come il buddy system, il gruppo flessibile, i metodi di valutazione dei bisogni e PBL (apprendimento basato su progetti).
Di seguito sono riportati i risultati raggiunti dal progetto Modes.

A1 : Conduzione di analisi basate sull'evidenza sugli ambienti di insegnamento internazionali negli istituti di istruzione superiore europei ed extraeuropei

Desk research

Clicca per il Download

  • La crescente importanza degli studenti internazionali nell’istruzione superiore richiede una profonda comprensione delle loro sfide ed esperienze uniche. Ricerche recenti sottolineano il valore della “connessione” e dei servizi di supporto efficaci nel promuovere un’esperienza studentesca internazionale positiva. La qualità dell’insegnamento e il sostegno del personale sono cruciali, oltre ad affrontare le sfide accademiche e socioculturali per promuovere l’inclusività. I corsi introduttivi su misura per gli studenti internazionali del primo anno aiutano nel loro adattamento accademico. L’internazionalizzazione dell’istruzione superiore è una tendenza globale con variazioni regionali. Il COVID-19 ha esacerbato i problemi legati alla salute mentale tra gli studenti internazionali, rendendo necessario un sostegno più inclusivo da parte delle università e dei politici. Gli studenti internazionali sono visti come risorse preziose per la creazione di conoscenza globale, evidenziando il ruolo degli istituti di istruzione superiore nel coltivare le competenze internazionali. Il rendimento accademico, compresa la competenza linguistica e il background formativo, è vitale e richiede un supporto accademico completo. La pandemia ha avuto un impatto significativo sugli studenti internazionali, sottolineando la necessità di un supporto proattivo e culturalmente informato. La discriminazione contro alcuni studenti ha peggiorato le loro difficoltà. In sintesi, una forte esperienza di apprendimento da parte di studenti internazionali coinvolge numerosi fattori, dal supporto accademico e non accademico alla comprensione delle tendenze globali e regionali nell’internazionalizzazione. La revisione e il miglioramento continui sono essenziali per migliorare l’esperienza degli studenti internazionali in tutto il mondo.

A2.1 : Conduzione di ricerche sul campo con professori/tutor che insegnano a studenti internazionali

Focus Group result

Clicca per il Download

  • Conducendo ricerche sul campo, attraverso focus group, il progetto di Modes mira a identificare le sfide specifiche che gli insegnanti devono affrontare quando entrano in un ambiente di apprendimento internazionale. La ricerca si è concentrata sulle esperienze degli studenti internazionali nei loro istituti. La ricerca ha evidenziato che i servizi di supporto forniti agli studenti internazionali sono limitati, per lo più limitati a questioni interne all’università. I partecipanti hanno espresso la necessità di un sostegno più ampio, soprattutto per quanto riguarda questioni esterne all’istituzione, come i servizi sanitari e le questioni amministrative. Hanno sottolineato l’importanza di avere un ufficio studentesco internazionale, considerandolo una priorità assoluta. In termini di servizi per transizioni più agevoli, i partecipanti hanno classificato come più importanti i servizi comunitari, i programmi di tutoraggio e gli orari su misura. I partecipanti hanno inoltre proposto vari servizi aggiuntivi, tra cui orientamento prima della partenza, eventi di integrazione culturale, supporto linguistico, orientamento sugli aiuti finanziari e formazione degli insegnanti sulla sensibilità culturale. È stata sottolineata l’uguaglianza di genere, con la richiesta di disposizioni neutre rispetto al genere nelle strutture del campus. Lo studio si è concluso con il riconoscimento che le discussioni sul miglioramento del sostegno agli studenti internazionali devono maturare a vari livelli istituzionali.

A2.2 : Conduzione di ricerche sul campo con studenti internazionali

Form

Clicca per il Download

A3 : Sviluppo di un ExpolitationPack di studio di base

Form

Clicca per il Download

WP3 : Sviluppo di un programma di sviluppo delle capacità per insegnanti internazionali

  • Il progetto Modes vuole incorporare nuovi approcci didattici nell’offerta formativa e nella valutazione degli studenti stranieri attraverso l’erogazione di corsi basati su un quadro didattico internazionale efficace e innovativo. Gli insegnanti acquisiranno inoltre le capacità e le competenze necessarie per accogliere un’ampia gamma di studenti, adattando il loro insegnamento alle esigenze e al background specifici della loro classe.
    • Di seguito sono riportati i risultati raggiunti dal progetto Modes.

Coming soon

WP4 : Progettazione e implementazione di un toolkit per l'eccellenza nel campo dell'apprendimento internazionale

  • Il progetto mira a sviluppare e fornire un toolkit per garantire l’eccellenza nell’apprendimento internazionale. Il toolkit sarà progettato per essere adattabile a numerosi contesti educativi, condividendo linee guida per facilitarne l’utilizzo.
    • Di seguito sono riportati i risultati raggiunti dal progetto Modes.

Coming soon

WP5 : Attività di diffusione e sfruttamento

  • Le azioni di divulgazione mireranno a diffondere le buone pratiche e la diffusione dell’inclusività nell’istruzione superiore in Europa. Garantire una strategia di diffusione strutturata è utile per garantire un elevato impatto dei risultati del progetto. Inoltre è utile per:
    1. Aumentare la consapevolezza dei risultati di MODES
    2. Raggiungere un’ulteriore sostenibilità di MODES
    3. Incoraggiare molti istituti di istruzione superiore ad adottare i risultati di MODES
    • Di seguito sono riportati i risultati raggiunti dal progetto Modes.

Coming soon

Torna in alto