Il Progetto
descrizione del Progetto
Il progetto MODES mira a migliorare le esperienze di apprendimento degli studenti internazionali e stranieri attraverso il potenziamento delle competenze dei professori degli istituti di istruzione superiore per creare classi più inclusive. Per raggiungere questo obiettivo, avranno accesso a una guida metodologica per l’insegnamento in contesti internazionali e ad un Curriculum di competenze internazionali sviluppato dal progetto, potendo così favorire l’inclusività nell’istruzione superiore a livello sistemico. Migliorando l’esperienza di apprendimento degli studenti stranieri nelle classi e nella vita del campus, MODES affronterà il problema dello “shock culturale” che molti studenti devono affrontare e che spesso limita la qualità delle loro esperienze internazionali negli istituti di istruzione superiore a livello dell’UE. I professori dovrebbero acquisire le competenze necessarie per poter riconoscere i bisogni dei propri studenti.
Pertanto, la cooperazione di partner transnazionali, soprattutto provenienti da paesi che sono nell’epicentro dell’apprendimento internazionale nell’UE, comporterà l’identificazione delle competenze internazionali, lo sviluppo di metodologie per l’apprendimento internazionale, nonché l’adattamento di questi risultati in diversi contesti di altre regioni.
- WP1: Gestione del progetto
- WP2: Sviluppo di un pacchetto di sfruttamento degli studi di base per ambienti di apprendimento internazionali
- WP3: Sviluppo di un programma di sviluppo delle capacità per insegnanti internazionali
- WP4: Progettazione e implementazione di un toolkit per l’eccellenza nel campo dell’apprendimento internazionale
- WP5: attività di diffusione e sfruttamento
- Rafforzare la capacità di professori e tutor di creare classi inclusive per studenti internazionali e stranieri;
- Creare un approccio nuovo e più inclusivo per gli studenti in entrata, approcci metodologici e pedagogie per l’apprendimento internazionale;
- Migliorare l’esperienza di apprendimento internazionale degli studenti stranieri in classe e nella vita del campus affrontando anche le loro sfide ed esigenze;
- Promuove l’integrazione degli studenti internazionali nei paesi europei ospitanti.
- Leader degli istituti di istruzione superiore
- Professori/Insegnanti
- Studenti internazionali
- Personale accademico e amministrativo
- Attori locali