WP2: Analisi stato
dell'arte
WP2 : Sviluppo di un Pacchetto di sfruttamento dello studio di base per un ambiente di apprendimento internazionale
Il progetto di Modes fornisce un ampio pacchetto di sfruttamento dello studio di base. L’obiettivo principale del WP2 è gettare le basi per lo sviluppo di un ambiente di apprendimento internazionale inclusivo per gli studenti stranieri nelle istituzioni ospitanti. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario analizzare le esigenze sia degli istituti di istruzione superiore europei che degli studenti, nonché le sfide affrontate dal personale degli istituti di istruzione superiore, compresi i professori.
Occorre studiare le migliori pratiche di apprendimento internazionale su scala globale. L’obiettivo finale è quello di creare una guida metodologica dettagliata che aumenterà gli approcci innovativi nell’insegnamento internazionale, come il buddy system, il gruppo flessibile, i metodi di valutazione dei bisogni e PBL (apprendimento basato su progetti).
Di seguito sono riportati i risultati raggiunti dal progetto Modes.
A1 : Conduzione di analisi basate sull'evidenza sugli ambienti di insegnamento internazionali negli istituti di istruzione superiore europei ed extraeuropei
A2.1 : Conduzione di ricerche sul campo con professori/tutor che insegnano a studenti internazionali
A1 : Conduzione di analisi basate sull'evidenza sugli ambienti di insegnamento internazionali negli istituti di istruzione superiore europei ed extraeuropei
Desk research
Clicca per il Download
- La crescente importanza degli studenti internazionali nell’istruzione superiore richiede una profonda comprensione delle loro sfide ed esperienze uniche. Ricerche recenti sottolineano il valore della “connessione” e dei servizi di supporto efficaci nel promuovere un’esperienza studentesca internazionale positiva. La qualità dell’insegnamento e il sostegno del personale sono cruciali, oltre ad affrontare le sfide accademiche e socioculturali per promuovere l’inclusività. I corsi introduttivi su misura per gli studenti internazionali del primo anno aiutano nel loro adattamento accademico. L’internazionalizzazione dell’istruzione superiore è una tendenza globale con variazioni regionali. Il COVID-19 ha esacerbato i problemi legati alla salute mentale tra gli studenti internazionali, rendendo necessario un sostegno più inclusivo da parte delle università e dei politici. Gli studenti internazionali sono visti come risorse preziose per la creazione di conoscenza globale, evidenziando il ruolo degli istituti di istruzione superiore nel coltivare le competenze internazionali. Il rendimento accademico, compresa la competenza linguistica e il background formativo, è vitale e richiede un supporto accademico completo. La pandemia ha avuto un impatto significativo sugli studenti internazionali, sottolineando la necessità di un supporto proattivo e culturalmente informato. La discriminazione contro alcuni studenti ha peggiorato le loro difficoltà. In sintesi, una forte esperienza di apprendimento da parte di studenti internazionali coinvolge numerosi fattori, dal supporto accademico e non accademico alla comprensione delle tendenze globali e regionali nell’internazionalizzazione. La revisione e il miglioramento continui sono essenziali per migliorare l’esperienza degli studenti internazionali in tutto il mondo.
A2.1 : Conduzione di ricerche sul campo con professori/tutor che insegnano a studenti internazionali
Focus Group result
Clicca per il Download
- Conducendo ricerche sul campo, attraverso focus group, il progetto di Modes mira a identificare le sfide specifiche che gli insegnanti devono affrontare quando entrano in un ambiente di apprendimento internazionale. La ricerca si è concentrata sulle esperienze degli studenti internazionali nei loro istituti. La ricerca ha evidenziato che i servizi di supporto forniti agli studenti internazionali sono limitati, per lo più limitati a questioni interne all’università. I partecipanti hanno espresso la necessità di un sostegno più ampio, soprattutto per quanto riguarda questioni esterne all’istituzione, come i servizi sanitari e le questioni amministrative. Hanno sottolineato l’importanza di avere un ufficio studentesco internazionale, considerandolo una priorità assoluta. In termini di servizi per transizioni più agevoli, i partecipanti hanno classificato come più importanti i servizi comunitari, i programmi di tutoraggio e gli orari su misura. I partecipanti hanno inoltre proposto vari servizi aggiuntivi, tra cui orientamento prima della partenza, eventi di integrazione culturale, supporto linguistico, orientamento sugli aiuti finanziari e formazione degli insegnanti sulla sensibilità culturale. È stata sottolineata l’uguaglianza di genere, con la richiesta di disposizioni neutre rispetto al genere nelle strutture del campus. Lo studio si è concluso con il riconoscimento che le discussioni sul miglioramento del sostegno agli studenti internazionali devono maturare a vari livelli istituzionali.
A2.2 : Conduzione di ricerche sul campo con studenti internazionali
Form
Clicca per il Download
A3 : Sviluppo di un ExpolitationPack di studio di base
Form
Clicca per il Download