The first result of the Modes’ project has been achieved!

Sono state condotte analisi basate su evidenze negli ambienti di insegnamento internazionali delle istituzioni di istruzione superiore europee e non europee per comprendere le esperienze e le sfide affrontate dagli studenti stranieri nell’istruzione superiore.
Recenti ricerche evidenziano il valore della “connessione” e dei servizi di supporto efficaci nel promuovere un’esperienza positiva per gli studenti internazionali. La qualità dell’insegnamento e del supporto del personale sono cruciali, così come affrontare le sfide accademiche e socioculturali per promuovere l’inclusione.

È stato anche compreso come i corsi introduttivi, su misura per gli studenti internazionali del primo anno, aiutino nella loro adattamento accademico. Il COVID-19 ha messo in evidenza problemi di salute mentale tra gli studenti internazionali, rendendo necessario un supporto più inclusivo da parte delle università.
Gli studenti internazionali sono visti come risorse preziose per la creazione di conoscenza globale, evidenziando il ruolo delle istituzioni di istruzione superiore nel coltivare competenze internazionali. Le prestazioni accademiche, comprese la competenza linguistica e il background educativo, sono fondamentali e richiedono un supporto accademico completo.

In sintesi, una forte esperienza di apprendimento per gli studenti internazionali coinvolge numerosi fattori, dal supporto accademico e non accademico alla comprensione delle tendenze globali e regionali nell’internazionalizzazione. La revisione e il miglioramento continui sono essenziali per migliorare l’esperienza degli studenti internazionali in tutto il mondo.

modes-students